Classi di meditazione

MEDITAZIONE

Durante questa lezione sperimenterai i benefici di una mente calma e pacifica.

Noi usiamo una tecnica molto leggera di meditazione ma allo stesso momento potente. E’ messa appunto per l’era moderna, senza però tralasciare la tradizione del metodo antico.

I primi approcci servono per individuare le fluttuazioni della nostra mente, riuscirle a calmare con l’osservazione e pian piano entrare nello stato meditativo apportando pace nella mente e soddisfazione nel cuore. Non usiamo la musica di sottofondo,  è utile invece che la mente sia in un ambiente di totale silenzio. E’ un vero e proprio viaggio verso il nostro Sé più profondo, la riscoperta del nostro potenziale attraverso il silenzio. La scienza tutta dello Yoga non avrebbe senso se non fosse meditativa.

La meditazione non riguarda il diventare una persona diversa, una persona nuova o anche una persona migliore. Si tratta di allenarsi alla consapevolezza e ottenere un sano senso della prospettiva. Non stai cercando di spegnere i tuoi pensieri o sentimenti. Stai imparando ad osservarli senza giudizio. E alla fine, potresti anche iniziare a capirli meglio.

La meditazione è un’abilità

Imparare a meditare è come imparare qualsiasi altra abilità. Pensalo come esercitare un muscolo che non hai mai veramente allenato prima. Ci vuole una pratica costante per sentirsi a proprio agio. E di solito è più facile se hai un insegnante esperto che ti guidi alla comprensione della tecnica.

È la pratica della meditazione, non la meditazione perfetta

Non esiste una meditazione perfetta. A volte la tua attenzione vagherà o ti dimenticherai di seguire il tuo respiro. Va bene. Fa parte dell’esperienza. La cosa più importante è meditare costantemente. È una di quelle cose in cui il viaggio è più importante della destinazione.

I benefici della meditazione

La scienza moderna oggi ci enuncia i vari benefici che si ottengono quando si medita, es: lenisce lo stress, aiuta la circolazione, attiva alcune aree del cervello ecc ecc, ma in realtà la meditazione ha avuto sempre lo scopo di trascendere lo stato ordinario della mente e portarlo alla coscienza ultima della creazione (Brhaman)  per dirla nel linguaggio filosofico e teologico delle Upanishad, ovvero lo spirito universale, l’infinito e l’assoluto. Come viene enunciato nella Chandogya Upanishad, nel dialogo tra  Uddalaka e suo figlio Shvetaketu “ TAT  TVAM  ASI”  letteralmente tradotto in: “ Tu Sei Quello”, l’essere ultimo che trascende la materia e la forma, legato all’infinito e alla coscienza cosmica, immutabile “essere” capace di trascendere le categorie di tempo e spazio. Unito nella facoltà della meditazione si può ottenere lo stato di coscienza superiore.

Orario dei nostri corsi

  • I nostri corsi si svolgono dal Lunedì al Venerdi, puoi quindi scegliere il corso in base ai tuoi impegni.
  • Puoi scegliere tra i corsi di Hatha Yoga oppure Meditazione 
  • Se vuoi puoi intraprendere un percorso individuale oppure di gruppo

Lunedì

 

Ore 19:15  Yoga Intermedio 

Ore 20:45  Yoga Avanzato 

 

 

 

Martedì

Ore 18:00 Soft Yoga

Ore 19:15 Yoga Intermedio

Ore 20:45 Yoga Avanzato

Mercoledì

Ore 9:00 Yoga intermedio

Ore 10:15 Soft Yoga

Ore 19 :00   Yoga intermedio 

Ore 20:30 Meditazione 

 

Giovedì

Ore 18:00  Soft Yoga

Ore 19:15  Yoga Avanzato

Venerdì

Ore 18:00 Soft Yoga

Ore 19:15 Yoga Intermedio

 

Sabato

Sabato 9:00  Yoga Intermedio